COMUNICATO STAMPA 1 DEL 09 NOVEMBRE 2020

Sii come Andrea

Andrea è un pescatore sportivo, nel tempo libero Andrea non sta dietro una tastiera, Andrea gira per le campagne e nota del pesce in difficoltà.

Andrea allora non fa un post chilometrico sul primo social disponibile disgustandosi per l’accaduto, Andrea segnala la cosa, e in prima persona infila gli stivali e scende con i volontari da lui attivati per salvare il pesce.

Fai la cosa giusta sii come Andrea.

Tra l’altro ci sentiamo in dovere di dire che Andrea, nel tempo libero, è anche un recuperatore di ASIA.

Rievochiamo scherzosamente le celebri vignette di Bill per descrivere il nostro approccio alla realtà e ai problemi, che ci rende orgogliosi di ciò che facciamo. Domenica mattina, a seguito della segnalazione e aiutati dallo stesso Andrea e dal suo amico Federico, alcuni volontari dell’Unione Pescatori Estensi si sono attivati per salvare il pesce in difficoltà intrappolato in un piccolo canale irriguo cementato, nei pressi di Spinazzino. Le operazioni, come di consueto, sono avvenute sotto il coordinamento di ASIA, che ha chiesto i permessi per poter operare, ma all’arrivo della squadra la sorpresa.

Sul posto era già presente un “pescatore” armato di canne e retino che, pescava approfittando del pesce in difficoltà utilizzando tecniche non consentite e aveva già catturato  5 esemplari di carpa, gettandole incurante in un sacco per l’immondizia.

Inutile dire che a quel punto, grazie al coordinamento con la Polizia Provinciale di Ferrara, è stato possibile elevare una sanzione al “pescatore poco sportivo” e liberare prontamente le carpe destinate probabilmente alla padella.

Il resto della mattinata per i volontari è trascorso tra fango, acqua maleodorante e circa un quintale tra carpe e carassi che hanno trovato nuova libertà delle acque del canale Cembalina, poco distante.

Il quantitativo di pesce salvato in quest’occasione non sarà da record, ma grazie alla sinergia messa in campo dagli attori di questo intervento, risulta chiaro come il presidio sui nostri 4000 km di canali continua instancabile.

Grazie a tutti.