COMUNICATO STAMPA 05 DICEMBRE 2021

PREDISPONE 2021 COPPARO

Ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo di Copparo  il Progetto FIPSAS su scala nazionale denominato PRE.DI.SPO.N.E. Il Progetto PRE.DI.SPO.N.E, acronimo di “PREVENIAMO LE DIPENDENZE CON LO SPORT, LA NATURA E LA CITTADINANZA ATTIVA”, è partito a livello nazionale proprio durante la pandemia dovuta al Covid 19 e nonostante le difficoltà oggettive create dal momento, è riuscito a toccare tante realtà su tutto il territorio nazionale isole comprese, tutto questo grazie al grande lavoro dei volontari della FIPSAS che oltre a promuovere il Progetto ne hanno anche curato la messa in opera e la realizzazione. L’obiettivo del progetto è la prevenzione, attraverso la pratica delle varie attività sportive federali, delle dipendenze che interessano le varie fasce d’età giovanile: dalla dipendenza da videogame alla ludopatia, alla dipendenza da droghe e alcool. Grazie a questo progetto promosso dalla Federazione Italiana Pesca sportive e attività subacquee e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nei giorni 1 e 2 dicembre presso l’Istituto Comprensivo di Copparo  Fe più di 300 bambini fra i 6 e i 12 anni hanno avuto modo di vivere questa esperienza   della quale sono veramente rimasti entusiasti. Nei vari laboratori  del progetto i bambini hanno avuto modo di scoprire il mondo dei pesci, di toccarli grazie alla vasca tattile, magistralmente gestita da Bruno Dotto,  arricchita da laboratori per conoscere l’ambiente e la fauna ittica presente nei nostri corsi d’acqua e chiaramente anche in mare. Tutto questo è stato possibile grazie all ’impegno di Davide Gessi e dell’UPE  con la collaborazione dei docenti che  in maniera volontaria hanno messo a disposizione il loro tempo  e hanno dato  la possibilità  agli istruttori Fipsas di entrare nella scuola dando la possibilità agli istruttori di  usufruire dei locali    dell’istituto per i vari laboratori.  Sono intervenuti Bruno Dotto e Angelo de Pascalis della Federazione Nazionale coadiuvati dagli istruttori che si sono succeduti nelle due giornate.ai quali va il ringraziamento per  aver dedicato  il loro tempo e anche la professionalità per la miglior riuscita di questo progetto: Paolo Dolcini, Flavio Manaresi, Mirko Finocchi,  Matteo Moriero (Fipsas Mantova) e Giuliano Boldini.