COMUNICATO STAMPA 21 MARZO 2022

Domenica scorsa 20 Marzo i campi di gara del Po di Volano a Medelana e del Navigabile a Migliarino/Fiscaglia hanno ospitato la disputa del Memorial Sassi, manifestazione che apre la stagione agonistica a livello nazionale. Buona la pescosità su entrambi i campi di gara con punte di oltre 10 kg. di pescato per aggiudicarsi la vittoria di settore. La gara è stata vinta dalla ASD Groane Tubertini, migliore tra le ferraresi in gara la Canne Estensi Colmic squadra A con il 13° posto assoluto. I campi di gara del Canal Bianco a Rovigo hanno visto la disputa del Campionato Italiano a tecnica Feeder a coppie, per Ferrara 70° posto della coppia Stefano Gallerani e Marco Candian del Ferrara Carp Team. Il Comitato di Settore Nazionale della Pesca di Superficie ha diramato la scorsa settimana il calendario ufficiale di quello che sarà il percorso dei Trofei di Serie A per arrivare alle fase finali del Campionato Italiano per Società che oltre ad assegnare lo scudetto tricolore garantisce alla Società vincitrice la partecipazione al Campionato del Mondo per Club che il prossimo anno si andrà a disputare in Polonia. La Fipsas ha suddiviso l’Italia che pesca in otto gironi, Serie A, e le formazioni emiliano romagnole sono state inserite nella Serie A3. Il Trofeo di Serie A3 di quest’anno vede la partecipazione di 40 squadre, 28 dalla Serie A3 2021 e dodici provenienti dai Trofei di Serie B, al termine della manifestazione le prime classificate prenderanno parte alle finali per il Campionato Italiano di Società, le squadre classificate entro il 28° posto si garantiscono la partecipazione alla Serie A3 2023 mentre le classificate dal 29° al 40° posto retrocedono ai Trofei di Serie B. La fase finale del Campionato Italiano viene disputata in due weekend nel mese di Ottobre, 8 e 9  sul campo di gara del Lago di Corbara a Terni e il 22 e 23 sul campo di gara del Navigabile a Migliarino Fiscaglia. Il Trofeo di Serie A3 2022 è articolato in cinque prove, partenza il 3 Aprile sui campi di gara del Po di Volano a Medelana e del Navigabile a Migliarino/ Fiscaglia, gara due e tre nei  giorni 9 e 10 Luglio sul campo di gara del Cavo Lama a Novi di Modena,  quarta e quinta prova nei giorni 24 e 25 Settembre sul campo di gara di Ostellato Vallette. Al Trofeo di Serie A3 2022 prendono parte tre formazioni ferraresi, due della Canne Estensi Colmic, una con il 19° posto in A3 2021  e l’altra con il 4° posto Serie B 2021, ed una della PS FE Casumaresi Tubertini per il 2° posto assoluto in Serie B 2021, formazioni che potranno contare sulla conoscenza dei tre campi di gara casalinghi sui cinque totali del campionato. Il prossimo fine settimana il campo di gara del Po di Volano a Medelana ospiterà le prime due prove del Club Azzurro Nazionale.